TODO CAMBIA ...

venerdì 13 agosto 2021

Muoio per la Rivoluzione. La Storia di un uomo straordinario: Julio Antonio Mella

TINA e JULIO s'incontrano per la prima volta a Città del Messico, al sesto congresso dell'Internazionale comunista. E’ il giugno del 1928. Quel giorno d'estate nasce un grande amore. Lei, 32 anni, italiana, fotografa, militante; lui, 27 anni, cubano, leader del Pc di Cuba, ricercato dai sicari del dittatore Machado. 

Diventano inseparabili. La loro relazione è viscerale. Li unisce l'amore, la passione politica, la voglia di lottare per i valori non negoziabili e una forte affinità spirituale.

“Muoio per la Rivoluzione”, raccontato attraverso gli occhi di un giovane reporter, è anche una narrazione sulle bassezza umane, sull’eroismo, sullo splendore e sulle miserie della capitale cubana degli anni ’20 che diviene così protagonista, sulla cultura di Città del Messico dove si ritrovano gli artisti di mezzo mondo e dove Julio Antonio Mella incontrerà Tinissima.

E’ il racconto di un tempo in cui ogni cambiamento sembrava possibile, in nome del popolo, dei diritti e di libertà da conquistare e che mostra quanto siano ancora attuali alcuni concetti di lotta politica che a molti, conviene dire, sono morti e sepolti. 



 

Nessun commento:

Posta un commento