TODO CAMBIA ...

domenica 8 febbraio 2015

La scuola che non ti aspetti

Foto PdJ


Succede di sentirsi soddisfatti dopo una presentazione. Succede in una scuola che non ti aspetti, alla Unitre, l'università della terza età. E' come vedere, in una notte d'estate, una stella cadente. Si esprime un desiderio perché è cosa rara. E succede alla fine di un ciclo. Perché anche i libri hanno il loro tempo, le loro scadenze. E così alla fine di Tabacco, ecco il mondo che speravi di incontrare, primo o poi. Dopo aver visto premiati i tanti sospiri, barattando i patimenti con i progetti, lo sconforto con le le pacche sulle spalle, e aver ricaricato le pile scariche della resistenza, deciso a nuove battaglie di parole.... ecco... in un momento così succede che ti imbatti in vecchi cavalieri della cultura, resistenti che non smettono di lottare e che non dimenticano l'amore per l’avventura. E sfilano dinnanzi ai miei occhi increduli. Chi ha viaggiato per otto anni intorno al mondo. Chi è fuggito dal Cile golpista e sanguinario. Chi scegli l'ebook, chi sale sulla mia carrozza di parole e fantasie senza indugi, chi nella vita ama il Che, chi ancora aspetta la Revolucion. Condividiamo cultura, certo. Ma succede sempre più spesso che entro in una sala per parlare del mio libro e mi ritrovo ad ascoltare storie fantastiche di gente normale che ha tracciato rotte e percorsi simili ai miei. Tutto questo mentre proseguo il mio lavoro da vendere in cambio di pochi centesimi e deciso a segnare nuove mappe, perché la Rivoluzione signori miei, non è un approdo ma un punto di partenza. Hasta siempre.

Nessun commento:

Posta un commento