TODO CAMBIA ...

mercoledì 2 maggio 2018

XXII edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia


Il 7 aprile 2018 sono stato invitato alla XXII edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia che in questa occasione ha avuto come tema ‘Le nostre radici, il nostro futuro’. La festa del Libro organizzata dall’associazione Clemente Riva non è solo uno scambio di libri o una raccolta fondi ma un momento di scambi culturali, di opinioni e di idee sempre più necessari in un mondo in cui si vive sempre più connessi e si ha sempre più la sensazione di essere soli.
Davanti a un pubblico interessato ho avuto modo di parlare del mio ultimo lavoro “Il canto delle nuvole” e di raccontare di un mondo non così lontano, la Cuba del 1933, focalizzandomi sulle analogie con la cronaca contemporanea che ha segnato la storia di Ostia e dunque di Roma.  
Ecco, in questo testo c’è la Ostia scomoda, quella mistificata da senatori corrotti, da giornalisti che vendono le proprie fonti, da impresari teatrali arrivisti e da vecchie ballerine di flamenco alla deriva come balene spiaggiate, e naturalmente l’idealismo e la solitudine di chi lotta contro un regime. Un libro che ci riguarda…


Nessun commento:

Posta un commento