TODO CAMBIA ...

domenica 20 gennaio 2019

Intervento dell'Ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, per il 60 ° anniversario della Rivoluzione cubana.


Davanti a 1200 persone, in una platea rossa di principi e di speranze, l’Ambasciatore di Cuba in Italia José Carlos Rodríguez Ruiz, ha ricordato con un velo di emozione, i 60 anni della Revoluciòn cubana, fissando poi l’orizzonte politico di un’isola che non smette di cambiare, seguendo i dettami del mai indimenticato lider Fidel Castro: “Rivoluzione è cambiare ciò che va cambiato”. Abbandonando dunque il detto di comodo di finti rivoluzionari autoreferenziali che al grido di “Così fanno tutti” evitano di vedere le difficoltà di chi lotta, l’isola caraibica si avvia a un nuovo periodo, votando “sì” alla nuova Costituzione, aggiornata e moderna dove, contrariamente a ciò che si dice nel mondo imperialista, trovano sempre più spazio le parole come socialismo, diritti, tutele, difesa degli ultimi. Parole che, non avrei nemmeno bisogno di dirlo, qui nella vecchia Europa, buona parte della Sinistra sembra aver dimenticato. 
Riporto di seguito uno stralcio delle parole dell’Ambasciatore e mi piace fissare con il pensiero una sua frase: “Le campagne di diffamazione sono state scatenate e gli orientamenti editoriali persistono politicamente diretti contro il non riconoscimento dei risultati e dei meriti di Cuba”. La cosiddetta “macchina del fango” ha sempre funzionato e sempre funzionerà contro chi si oppone ai cambiamenti. Ne fece le spese Fidel sulla Sierra e da Capo Di Stato e ne sente il peso oggi chi si ribella al sistema. Ma quello che muove il Rivoluzionario vero è la coscienza, il desiderio di non chiudere gli occhi dinnanzi alle ingiustizie e non ci saranno né giornalisti né intere schiere di calunniatori che impediranno a chi lotta di camminare a testa alta. Ad Maiora!
Di seguito uno stralcio
L’intervento completo a questo link:

Intervención del Embajador de Cuba en Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, en la velada cultural por la Fiesta Nacional de Cuba y el 60 aniversario de la Revolución Cubana.

Hace sesenta años atrás emprendimos y desde entonces hemos hecho camino y obra con un fardo de dificultades enormes a cuestas, que nos han hecho más difícil el sendero. Pero, ninguna ha podido hacernos claudicar nuestro empeño de construir cada día una sociedad más justa y sostenible, una sociedad de equidad para todos y de honra nacional; una sociedad con profunda vocación fraterna para con otras naciones, que ha sabido compartir en todo momento lo que tiene, no lo que le sobra; una sociedad que sabe respetar a otras y que siempre reivindicará respeto para sí.
En los tiempos que corren, debemos recordar que contra la rebeldía y la resistencia cubana se ha probado todo: un férreo bloqueo económico, comercial y financiero por parte de los Estados Unidos de América, que aún persiste y se refuerza. Se ha fomentado la subversión interna y externa contra el orden constitucional, legitima y soberanamente asumido por el pueblo cubano; los atentados terroristas organizados y financiados desde el exterior; la invasión militar por Playa Girón; los sabotajes económicos. Se organizaron cientos de planes para asesinar a los dirigentes cubanos; se lanzaron epidemias contra los seres humanos, las plantas y los animales. Se han desatado campañas de difamación y persisten pautas editoriales políticamente dirigidas al no reconocimiento de los logros y méritos de Cuba. #TenemosMemoria
Nada ha podido quebrantar a la Cuba que aquí representamos con orgullo. Cuba resistió y, cambiando todo aquello que debe ser cambiado, como alegó su propio líder histórico, Fidel Castro, ha continuado bregando en medio de una globalización rampante, desequilibrada y a veces arrolladora. Y saben por qué no han podido con Cuba? Porque el mayor potencial de la resistencia cubana está en la conciencia extendida en un pueblo democráticamente participativo de su propia experiencia fundacional.

Intervento dell'Ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, alla serata culturale per la Festa Nazionale di Cuba e al 60 ° anniversario della Rivoluzione cubana.

In questi tempi, dobbiamo ricordare che tutto ciò che è contro la ribellione e la resistenza cubana è stato dimostrato: un blocco economico, commerciale e finanziario corazzato degli Stati Uniti d'America, che persiste ancora e viene rafforzato. La sovversione interna ed esterna è stata fomentata contro l'ordine costituzionale, legittimamente e sovranamente assunto dal popolo cubano; attacchi terroristici organizzati e finanziati dall'estero; l'invasione militare di Playa Girón; i sabotaggi economici. Centinaia di piani furono organizzati per assassinare i leader cubani; sono state lanciate epidemie contro umani, piante e animali. Le campagne di diffamazione sono state scatenate e gli orientamenti editoriali persistono politicamente diretti contro il non riconoscimento dei risultati e dei meriti di Cuba. #Abbiamo memoria
Niente è stato in grado di rompere la Cuba che rappresentiamo con orgoglio qui. Cuba ha resistito e cambiando tutto ciò che deve essere cambiato, come rivendicato il proprio leader storico, Fidel Castro, ha continuato lottando in mezzo alla globalizzazione dilagante, squilibrata e talvolta schiacciante.
E sai perché non sono stati in grado di fare con Cuba? Perché il più grande potenziale della resistenza cubana è nella coscienza diffusa di un popolo che partecipa democraticamente alla propria esperienza di fondazione.


1 commento: