TODO CAMBIA ...

lunedì 8 luglio 2019

PRENSA LATINA NEL CASTELLO ERRANTE

Roma, 8 lug
Con la partecipazione di giovani registi provenienti da 10 paesi
dell'America Latina continua oggi la terza edizione annuale del '' International Film Residence Castello Errante ''.
Il tema centrale della formazione e della produzione audiovisiva, è 'Il confine' nel suo etimologico, storico, culturale e significato simbolico come l'autore del progetto, Adele Dell'Erario detto che le informazioni sull'evento pubblicato sul suo sito web www.castelloerrante.ric.it.
Castello Errante vuole contribuire al superamento dei confini attraverso la scoperta delle proprie identità e la ricchezza di scambi che l'arte è in grado di praticare.
La terza edizione del corso si riunisce tutto il mese nella città medievale di Torri in Sabina, un piccolo paese situato a circa 66 chilometri a nordest di Roma, anche se le attività qui svolte presso il Centro Sperimentale di Cinematografia-Escuela Nacional de Cine, una delle istituzioni sponsorizzazione.
collabora anche con il progetto America Latina Italo dell'Istituto e le ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Cuba, Guatemala, Messico, Nicaragua, Perù, Repubblica Dominicana e Uruguay, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il governo Regione Lazio.
Con la gestione attiva della Ambasciata di Cuba in Italia, alla presenza culminata nella riunione del regista José Luis Aparicio sette cortometraggi inviati dal giovane Visualizza dell'Istituto Cubano d'Arte e Industria Cinematografica, per un dibattito sul cinema quel paese.
Una proposta dalla missione diplomatica dell'isola, lo scrittore italiano Roberto Fraschetti ha tenuto una conferenza sul tema, legato alla storia di Cuba e la sua Rivoluzione, con l'accento sulla importanza di mantenere invariati i 'confini' quando si tratta di Onestà e creazione intellettuale.
Inoltre, il giorno dopo domani è in programma un concerto del famoso pianista cubano Marcos Madrigal, presso il Santuario di Vescovio a Torri in Sabina, con pezzi di suoi compatrioti Ernesto Lecuona, José María Vitier e Aldo Lopez Gavilan, insieme ad altri Moses Venezuela Moleiro e l'argentino Alberto Ginastera. (tratto da Prensa latina - tgi/fgg)

Nessun commento:

Posta un commento